La sezione video è sempre stata uno dei punti di forza del sito. Dal 2006 al 2017 sono state realizzate più di 13.000 registrazioni di esercizi da gare nazionali e internazionali, come il campionato di Serie A, gli Assoluti, la finale nazionale di Insieme o la World Cup di Pesaro.
Inizialmente i video venivano caricati uno ad uno sul sito e messi a disposizione per il download. A partire dal 2012 i video sono stati caricati su YouTube per una fruizione più comoda e veloce.
I video di YouTube contano più di 8 milioni di visualizzazioni, contando solo quelle a partire dal 1 gennaio 2019 (data in cui YouTube ha iniziato a condividere i dati sulle visualizzazioni).
Video non più disponibili
I video sono stati disponibili fino a ottobre 2022.
Comunicato del 20 ottobre 2022
Non sono più disponibili i video su BeatriceVivaldi.it (e relativo canale YouTube)
La Federazione Ginnastica d’Italia ha reclamato i propri diritti per le competizioni registrate dal 2006 ad oggi e mi ha formalmente richiesto di rimuovere tutti i contenuti non autorizzati.
Tutti i video che ho sempre condiviso con il solo scopo di diffondere la ginnastica ritmica, in particolare quella italiana, saranno rimossi.
Questa è la situazione e io devo rispettare le regole come, in cuor mio, d’altronde penso d’aver sempre fatto.
E sapete una cosa? Mi dispiace.
Mi dispiace per le migliaia di ore che mio padre – molti lo ricorderanno con pass e telecamera a bordo pedana – ha speso per creare questa miniera d’oro di video, ora non più disponibile: spesso richiesto di quest’attività da chi oggi rivendica la propria posizione di titolare della diffusione di quelle immagini.
Mi dispiace per tutte le ore perse a montare e a editare. Ore perse, perché sì, voi tutti lo sapete, da quei video – ci tengo a sottolinearlo – non ho mai guadagnato niente.
Mi dispiace per le ginnaste che grazie ai miei video avevano un ricordo delle loro competizioni in rete, perché da oggi non saranno più visibili (e anticipo a chi me li volesse chiedere: no, non posso nemmeno inviarvi i vostri video).
Mi dispiace che allenatrici, giudici o aspiranti tali, non potranno più accedere a questa preziosa risorsa, neanche durante i corsi: perché i video, soprattutto quelli più vecchi, non sono più in possesso di nessuno (e nel 2006 Facebook e YouTube nemmeno esistevano!)
Mi dispiace non poter più vedere i video delle nostre Campionesse del Mondo – Raffaeli, Maurelli, Baldassarri, Agiurgiuculese, Centofanti…- nelle loro prime gare individuali, dal Criterium alla Serie B, che magari davano stimolo e speranza a tante nuove leve.
Mi dispiace non poter mostrare più al mondo il bellissimo vivaio che abbiamo in Italia.
Mi dispiace che, nonostante la mia apertura e disponibilità a collaborare – nel pubblicizzare eventi e iniziative, ad esempio, e nel cercare risorse “per conto di” – il rapporto di fiducia con la FGI si sia deteriorato a tal punto da arrivare a farmi eliminare i video.
Mi dispiace, anzi, mi piange il cuore di dover cestinare l’attività di quasi metà della mia vita.
Tuttavia, il nostro è uno sport tanto bello quanto difficile – da praticare, da vivere ed evidentemente anche da seguire.
Beatrice