C’era una volta un sito.
Sì: parlo al passato perché oggi, dopo 16 anni, il sito chiuderà in modo definitivo.
In questi 16 anni abbiamo avuto 4 campionesse olimpiche, 3 capitane della squadra nazionale, 8 squadre nazionali juniores, 2 direttrici tecniche nazionali, 2 presidenti della Federazione Ginnastica d’Italia, 2 presidenti della Federazione Ginnastica Internazionale.
Eppure, nonostante lo scorrere del tempo e il succedersi delle persone, il sito non se n’è andato: ha resistito all’avvento dei social e al tramonto dei forum, evolvendosi e cambiando negli anni, rimanendo sempre un punto di riferimento anche grazie alla splendida community di appassionati che lo hanno reso un luogo vivo ogni giorno.
Ho sempre fatto del mio meglio, ideando nuovi contenuti, aggiornando costantemente le informazioni e moderando il forum cercando di mantenere il giusto (e difficile) equilibrio tra le parti.
Tuttavia l’ultimo anno e mezzo è stato un susseguirsi di difficoltà: prima le pressioni che mi hanno portata a una chiusura temporanea nel 2021 poi, a novembre 2022, arriva l’eliminazione dell’intero archivio di oltre 13.000 video – che sono stati una delle fondamenta del sito e il motivo della sua iniziale popolarità.
Mi sono quindi trovata di fronte a un difficilissimo bivio. Riaprire il sito o non farlo? Riaprirlo con il forum genererebbe una mole di lavoro – e di stress – che non sono più in grado di sostenere. D’altro canto il sito senza il forum non sarebbe più la stessa cosa, visto che è sempre cresciuto con e grazie alla community.
È vero che l’agonismo mi ha insegnato a non mollare nelle difficoltà; ma è anche vero che mi ha insegnato a scegliere bene le gare a cui partecipare.
Questo, purtroppo, non è più il mio campionato.
Questa è quindi la fine? Per questo sito, sì.
A volte abbiamo bisogno di chiudere col passato e ricominciare con qualcosa di nuovo.
Sono sempre stata una persona nostalgica, molto legata ai ricordi; per questo ho deciso di creare uno “scatolone dei ricordi”, un contenitore di qualche pezzo di questi 16 anni di storia. Chi mi segue dall’inizio sa che il sito si è evoluto incredibilmente: immaginate che nel 2006, quando l’ho aperto, non esistevano ancora i social network! Ecco, con questa scatola virtuale possiamo ripercorrere insieme i principali “pezzetti” del sito. Ammetto che nel crearla qualche lacrimuccia l’ho versata.
In conclusione vorrei fare un po’ di ringraziamenti. Grazie alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuta e aiutata in questa iniziativa. Grazie allo staff del sito e ai collaboratori presenti e passati. Grazie ai miei sponsor che mi hanno permesso di sostenere almeno in piccola parte le spese per il sito. Ma soprattutto grazie a tutti gli utenti e i visitatori che lo hanno frequentato ogni giorno.
Tornerò in qualche altro modo? Se lo farò, sarà con una cosa diversa e nuova. Non so bene quando – e cosa – arriverà, intanto però ho creato una piccola casetta qui.
Avevo bisogno di un punto e a capo: ora vedrò cosa mi riserverà il nuovo capitolo.
Ciò che diciamo principio
Thomas Stearns Eliot
spesso è la fine, e finire
è cominciare. La fine
è là onde partiamo.
Arrivederci,
Beatrice

Se vi va di lasciare un messaggio su ciò che il sito rappresenta o ha rappresentato per voi negli anni, potete farlo nel Guestbook. Di seguito alcuni tra i centinaia di messaggi che ho ricevuto durante i momenti di chiusura!














